Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l’argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Diffuso in tutto il mondo impiegando strutture urbane informali quali panchine, scalinate e corrimani; lo Skateboarding dispone anche di spazi appositamente designati alla pratica come Skateplaza, Skatepark, Half Pipe e Bowl.
Le gare normalmente organizzate impiegando queste strutture si svolgono secondo diverse modalità, lasciando allo Skater piena libertà di azione in un tempo limite.
Manovre, stile, composizione delle routine sono il risultato della libera espressione dello Skater. Le performance vengono valutate da una giuria considerando la difficoltà delle manovre, lo stile di esecuzione e la creatività nell’interpretazione delle strutture.
Contrariamente alla concezione classica dello sport, la vittoria in gara non è in genere ne il fine ultimo, ne la massima aspirazione dello Skater.